I numeri di Avis Borgo San Lorenzo 2016

I NUMERI DEL 2016

Si conclude il 2016 per l’associazione Avis Borgo San Lorenzo con un bilancio più che positivo.

Le donazioni totali superano l’anno precedente di 44 unità con un totale di 618 donazioni (472 sangue, 133 plasma, 13 eritro) con un aumento del numero di sacche dell’8%.statistiche-1

Entrando nei dettagli: i donatori attivi sono 451 di cui 78 nuovi iscritti (alla loro prima donazione), mantenendo una fascia d’età stabile tra i 18 e 55 anni.

statistiche-2

Le nuove socie iscritte nel 2016 sono 40 rispetto alle 33 dell’anno precedente, con un incremento della percentuale di nuove donatrici rispetto ai donatori maschi.

statistiche-3

Il sistema AgenDona resta il più comodo metodo di accesso per il donatore alla donazione, con un’affidabilità dell’84%.

Grazie al nuovo sito, lanciato agli inizi del 2016, sempre più donatori utilizzano la prenotazione online (circa il 20% delle donazioni). Gli altri canali di comunicazione con i donatori sono segreteria e canali social.

LE ATTIVITÁ

Anno intenso per quanto riguarda le attività sul territorio, che oltre alle consuete manifestazioni ci ha visto impegnati anche in aula, con i volontari del servizio civile, per promuovere la cultura del dono tra i ragazzi delle scuole (primarie e secondarie di primo grado) e delle associazioni sportive nel territorio mugellano; attività che proseguiranno anche nel 2017 con un aumento delle classi coinvolte.

Si estendono le collaborazioni assieme alle associazioni del territorio, ultima iniziativa “Terre diverse, stesso sangue” che ci ha visto in sinergia con le realtà locali che si impegnano sul fronte dell’immigrazione (Ass. Progetto Accoglienza, Ass. Insieme, Ass. Il Cenacolo).

terre-diverse-stesso-sangue-locandina

Un risultato che conferma la presenza di Avis Borgo San Lorenzo nel territorio, testimoniando, anche quest’anno, l’impegno dei volontari e dei donatori che, con un semplice gesto, si attivano per contribuire a donare una risorsa insostituibile e indispensabile come il sangue.

Tanti auguri per un nuovo anno insieme da Avis Borgo San Lorenzo.