Donazione e integrazione sui banchi di scuola

Tornano le lezioni in aula di Avis Borgo San Lorenzo che, grazie all’opportunità del Servizio Civile Nazionale e all’adesione dei circoli didattici di Borgo San Lorenzo, Vicchio e Dicomano, intende promuovere la cultura del dono tra i giovani.

Continua, quindi, la positiva esperienza dell’evento “Terre diverse, stesso sangue” dello scorso ottobre promuovendo il progetto “Terre diverse, stesso sangue… in aula” che punta a sensibilizzare i più giovani al tema del volontariato e, attraverso esperienze da parte di persone di cultura e paesi diversi, far conoscere ai ragazzi la donazione di sangue quale espressione di solidarietà, di partecipazione attiva alla vita sociale e di integrazione.

Già due associazioni che operano nelle strutture di accoglienza nel tessuto locale hanno aderito all’iniziativa. Gli ospiti dell’Associazione Insieme e della Cooperativa Albatros, che volontariamente hanno aderito al progetto, dopo un periodo di formazione, saranno a fianco di Avis Borgo San Lorenzo al fine di arricchire gli incontri in aula con testimonianze sul tema della donazione di sangue.

La donazione di sangue e plasma volontaria, anonima e gratuita è un terreno nel quale gli immigrati in Toscana stanno già dando un contributo decisivo, un fattore decisamente positivo per quei gruppi sanguigni che in Toscana sono meno presenti.

<Siamo orgogliosi di questa collaborazione con le associazioni di accoglienza del nostro territorio, a testimonianza della nostra vitale attività associativa> Sostiene Del Tempora – presidente di Avis Borgo San Lorenzo.

<La cultura del dono non ha confini di etnia, religione o lingua, e avere la possibilità di poter insegnare a bambini di scuole elementari e medie questi piccoli principi, significa dare un futuro al sistema trasfusionale italiano, che già allo stato attuale vede ogni anno il numero di nuovi donatori in calo.>