I numeri del 2017

Chiuso il 2017, anche per Avis Borgo San Lorenzo è l’ora di fare il punto sull’anno appena concluso.

Le donazioni totali anche quest’anno sono in aumento, grazie alla solidarietà dei donatori borghigiani ( e non solo), 653 sacche nel 2017 contro le 618 del 2016.

Un aumento di poco meno del 6%, ma che rispetto ad un lieve calo regionale, ci fa ben sperare per il 2018.

Entrando nel dettaglio:

c’è stato un forte aumento delle sacche di sangue 535 nel 2017 contro le 472 del 2016, a fronte di un calo delle sacche di plasma ( 105 nel 2017 contro le 133 del 2016), in parità le donazioni di multicomponent che si attestano a 13 unità.

I donatori attivi nel 2017, che hanno donato cioè almeno una volta nel corso dell’anno, sono stati 450 di cui 61 nuovi iscritti.

Il sistema Agendona resta il metodo più comodo metodo di accesso alla donazione, un sistema che garantisce anche una migliore gestione dei donatori.

Sempre più donatori utilizzano anche i canali social, dalla prenotazione onlime tramite il nostro sito, ai canali social come Whatsapp e Facebook.

LE ATTIVITÁ

Anno intenso per quanto riguarda le attività sul territorio, che oltre alle consuete manifestazioni ci ha visto impegnati anche in aula, con i volontari del servizio civile, per promuovere la cultura del dono tra i ragazzi delle scuole (primarie e secondarie di primo grado) e delle associazioni sportive nel territorio mugellano; attività che proseguiranno anche nel 2017 con un aumento delle classi coinvolte.

Si estendono le collaborazioni assieme alle associazioni del territorio, ultima iniziativa “Terre diverse, stesso sangue” che ci ha visto in sinergia con le realtà locali che si impegnano sul fronte dell’immigrazione (Ass. Progetto Accoglienza, Ass. Insieme, Ass. Il Cenacolo).

Un risultato che conferma la presenza di Avis Borgo San Lorenzo nel territorio, testimoniando, anche quest’anno, l’impegno dei volontari e dei donatori che, con un semplice gesto, si attivano per contribuire a donare una risorsa insostituibile e indispensabile come il sangue.

Tanti auguri per un nuovo anno insieme da Avis Borgo San Lorenzo.