Il tuo tempo può salvare una vita

Al via la campagna per la donazione di plasma e piastrine!!

L’incremento delle malattie oncologiche ed ematologiche, la crescente necessità da parte delle strutture sanitarie di avere farmaci derivati del plasma utili a curare pazienti emofilici o con malattie del fegato rende indispensabile che, anche nella nostra provincia, si incrementino le donazioni di plasma e di piastrine.

Questi sono i contenuti della campagna promozionale promossa da Avis Provinciale Modena.

Considerata erroneamente in passato di “serie B”, la donazione di plasma è invece importantissima in quanto permette di mettere a disposizione degli ammalati oltre al plasma come tale anche i prodotti che dal plasma si ricavano che sono, a loro volta, fondamentale per gli ammalati.
Anche in questo caso occorre un po’ di pazienza (la donazione dura circa 50 minuti) e la disponibilità di recarsi presso i punti di raccolta autorizzati (qui).

Possono essere effettuate un massimo di 6 donazioni di plasma all’anno. Anche in questo caso occorre prendere appuntamento rivolgendosi alla propria sede Avis.

Un invito, quindi, ai nostri donatori affinché facciano un piccolo sforzo consci che, una volta di più, un po’ di tempo ben impiegato può salvare una vita.

Fonte: Avis provinciale Modena