World Blood Donor Day 2019

Oggi 14 Giugno 2019 i paesi del mondo, su impulso dell’OMS, celebrano il World Blood Donor Day. Il giorno serve per ringraziare i molti volontari e non remunerati donatori, per la loro generosità e senso civico nel regalarci e mettere, il loro sangue donato, a disposizione i tutti , un regalo salvavita.

Ogni anno vengono salvate milioni di vite grazie a questo piccolo dono. Il loro sangue e i suoi derivati aiutano a curare ed alleviare malattie potenzialmente fatali aiutando, i malati, a vivere più a lungo e con qualità, senza scordarci degli interventi chirurgici che senza le sacche di sangue sarebbero molto più difficoltosi, se non addirittura impossibili. E’ utile anche in situazioni di emergenza causate da disastri, sia naturali che causati dall’uomo, ha un ruolo di non poca importanza nella salute materna e infantile.

Un sistema sangue permette il corretto funzionamento del sistema sanitario garantendo l’accesso a tutti i pazienti a sangue sicuro e di qualità.
Questa situazione di sicurezza e accessibilità può essere garantita solo attraverso donazioni di sangue da donatori abituali e non remunerati.
Tuttavia non tutti i paesi possono garantire un sistema sangue così, devono affrontare la sfida di avere una quantità adeguata di sangue rispettando la qualità di esso, una sfida non così semplice.

La Campagna di quest’anno

Il tema della campagna di quest’anno è “Blood Safe For All” (Sangue Sicuro per Tutti), ma in Italia possiamo vantarci di un sistema di donazioni ai massimi standard di sicurezza, quindi il Centro Nazionale Sangue ha deciso di veicolare il messaggio della ricorrenza ai più giovani. Attraverso il mondo del gaming  si vuole far arrivare ai giovani i valori umani principali di una donazione volontaria e non remunerata, si parla di Altruismo, Rispetto, Empatia e Gentilezza.

Lo Slogan “Ottieni Nuove Vite, Dona il Sangue”, creato dal Centro Nazionale Sangue, ha il potere di trasformare una classica azione videoludica in un azione di altruismo verso gli altri facendo guadagnare nuove vite attravero una donazione.

Gli obiettivi della campagna
– Celebrare e ringraziare le persone che donano sangue e incoraggiare chi non ha ancora donato sangue e iniziare a farlo
– Per sottolineare la necessità di un impegno periodico alla donazione per riuscire a mantenere una disponibilità adeguata e raggiungere l’autosufficienza nazionale
– Attirare l’attenzione sulla donazione come una espressione della partecipazione di una comunità al sistema sanitario, e l’importanza della partecipazione nel mantenere disponibilità sufficienti, sicure e sostenibili di sangue