Fascicolo Sanitario Elettronico

Cos’è?

Il Fascicolo Sanitario Elettronico è una raccolta online di dati e informazioni sanitarie che costituiscono la tua storia clinica e di salute ed è alimentato dai soggetti che ti prendono in cura nell’ambito del Servizio sanitario.

Un punto di accesso unico, comodo, sicuro e sempre disponibile alla tua storia sanitaria.

A Cosa Serve?

Con il Fascicolo Sanitario Elettronico puoi consultare:

  • Le tue vaccinazioni;
  • I referti degli esami del sangue e di radiologia;
  • I tuoi ricoveri, la lettera di dimissione e gli accessi al pronto soccorso;
  • Le tue prescrizioni specialistiche, farmaceutiche e i relativi farmaci erogati;
  • Eventuali esenzioni per patologia;
  • Il tuo taccuino da personalizzare con i dati le informazioni sanitarie;

Con il tuo consenso i professionisti del Servizio Sanitario possono accedere ai dati del tuo Fascicolo nei momenti di cura e nelle situazioni di emergenza.

Per Attivarlo Dai il Tuo Consenso

Per utilizzarlo al meglio basta il tuo consenso:

Consenso all’alimentazione

Con tale consenso attivi il tuo Fascicolo sanitario, che sarà alimentato dalle strutture pubbliche e da tutti i soggetti che ti prendono in cura nell’ambito del Servizio sanitario.

Consenso alla consultazione da parte di terzi

Con questo consenso i professionisti del Servizio Sanitario Nazionale e dei servizi socio-sanitari regionali che ti prendono in cura possono consultare il tuo Fascicolo sanitario.

Tale consenso permette loro di avere un quadro il più possibile completo del tuo stato di salute.

Chi accede al tuo fascicolo deve sempre specificare il motivo per cui sta effettuando l’accesso.

Ogni accesso è tracciato e reso visibile sul tuo fascicolo.

Consenso al Recupero dei Dati Pregressi

Con tale consenso hai la possibilità di recuperare i dati preesistenti rispetto alla data di attivazione del tuo fascicolo.

Come Rilasciare il consenso?

Per rilasciare il tuo consenso ci sono tanti semplici modi: dal portale della Regione Toscana identificandoti con la tessera sanitaria o con SPID(Sistema Pubblico dell’Identità Digitale), attraverso la App SmartSST, presso gli sportelli dedicati dalle Aziende Sanitarie, delle farmacie e dei Comuni aderenti al servizio oppure utilizzando i totem PuntoSi presenti sul territorio.

Come si Accede?

Puoi consultare il tuo Fascicolo in forma protetta, riservata e sicura accedendo all’indirizzo fascicolosanitario.regione.toscana.it con la Tessera Sanitaria attivata o con credenziali SPID.

I Vantaggi e Le Opportunità

Con il Fascicolo Sanitario puoi accedere ad ogni prescrizione farmaceutica, stampare il relativo promemoria utile per ritirare i medicinali in farmacia.

Se lo dichiari al momento della prestazione puoi ricevere i referti online tramite il Fascicolo Sanitario evitando così di doverti recare nuovamente allo sportello.

Quando vai ad una visita non dovrai più portarti dietro tutti i referti perchè il medico li può consultare direttamente.

E’ Tuo diritto oscurare i dati e i documenti presenti nel Fascicolo relativi ad un determinato evento clinico. In questo modo questi dati e documenti saranno visibili esclusivamente a te anche se hai rilasciato il consenso alla consultazione.