Sport e solidarietà con Mugello Volley

Sabato 1 aprile una rappresentanza tra dirigenza e genitori degli atleti della Mugello Volley ha unito le forze insieme ad Avis Borgo San Lorenzo per promuovere la donazione di sangue e plasma quale espressione di solidarietà.

In 6, tra donatrici e donatori, si sono presentati presso il centro trasfusionale per il loro atto di generosità, volontario anonimo e gratuito. 

Un’occasione per sottolineare che anche chi pratica regolare attività fisica non agonistica può donare sangue o plasma senza gravare sulla prestazione fisica perché la donazione stimola il sistema emopoietico ed allena la circolazione.

CHI PUO’ DONARE. Donatore può essere chiunque, uomo o donna, di età compresa tra i 18 e i 65 anni in condizioni di buona salute e con un peso superiore ai 50 chilogrammi.

Per chi volesse prenotarsi c’è la possibilità di farlo telefonicamente ai nostri contatti (cell: 380-6595043 – borgosanlorenzo.comunale@avis.it) riducendo le attese e consentendo di programmare al meglio l’accesso al Centro trasfusionale.

PRIMA DONAZIONE. Tutti coloro che sono interessati a donare, ma non l’abbiano mai fatto devono ricorrere alla cosiddetta “donazione differita” obbligatoria dal 1° gennaio 2015. Dopo un primo colloquio col medico e un prelievo ematico, si potrà donare, nel mese successivo, una volta ricevuta l’idoneità alla donazione.

Tale procedura è prevista anche per tutti coloro che non abbiano effettuato una donazione negli ultimi 24 mesi.