Vaccino antinfluenzale, prevenzione per tutti i donatori di sangue

Dal 29 ottobre è partita la campagna di vaccinazione antinfluenzale nella regione Toscana per la stagione 2018-19. Per la prima volta quest’anno, per i donatori di sangue, la vaccinazione stagionale è raccomandata e offerta attivamente e gratuitamente.

Nei mesi più freddi le donazioni tendono a calare con il picco della stagione influenzale, rendendo necessaria, talvolta, una compensazione tra regioni. Un problema, quello delle carenze, che raggiunge numeri purtroppo alti nel periodo di Dicembre-Gennaio.

Per la prima volta, dunque, quest’anno la vaccinazione stagionale è raccomandata e gratuita per tutti i donatori di sangue; offrire l’oppurtunità della vaccinazione al milione e 800 mila donatori periodici e associati significa poter meglio garantire la continuità della disponibilità delle donazioni, sulla base di una necessaria e puntuale programmazione.

Per accedere alla vaccinazione gratuita basta recarsi dal proprio medico di famiglia o presso un centro di vaccinazione, presentando il tesserino associativo o, nel caso di donatore non associato, scaricando l’autocertificazione dal sito http://www.regione.toscana.it/-/vaccinarsi-contro-l-influenza .

Per maggiori informazioni rivolgersi al numero verde Regione Toscana 800 556060