Avis in aula per la donazione di sangue

Si concludono oggi, con l’ultima lezione dell’anno scolastico 2023-2024, gli incontri con le classi medie ed elementari sulla donazione di sangue.

Grazie al servizio civile che, con il suo progetto, offre l’opportunità di portare in aula il tema della donazione di sangue. Una bella opportunità per far conoscere anche ai più piccoli questa tematica con la speranza che diventino futuri donatori.

È importante che ci sia sempre un ricambio generazionale di donatori per mantenere costante la raccolta di sangue e raggiungere così lo scopo associativo che è quello di garantire l’autosufficienza trasfusionale, per questo riteniamo fondamentale guardare alle nuove generazioni per il futuro.

Ringraziamo i docenti dell’istituto comprensivo statale di Vicchio per averci accolto nelle loro classi.

Durante gli incontri abbiamo colto l’occasione per presentare alle classi il gioco di società “Capitan AVIS“, ideato da Avis Comunale Viareggio, Game Science Research Center con Scuola Alti Studi di Lucca (Imt), Università degli Studi di Firenze e con il supporto di Avis Toscana e di iCARE Viareggio.

Capitan Avis è un gioco da tavolo collaborativo per promuovere in maniera divertente tra i ragazzi – potenziali futuri donatori – ma non solo, i valori della donazione, della cooperazione e l’importanza di rendere possibile la disponibilità di sangue e plasma nella comunità e dopo una sperimentazione dagli interessanti ( AVIS Toscana).