Sfida in Cucina Avis , II edizione

Metti 3 coppie di amici,una notte di mezza estate ( quasi da sogno…) e 60 persone a tavola;11060263Metti un laboratorio organizzato da Slow Food mugello e Levante fiorentino dove i bambini hanno riscoperto il valore e il sapore delle verdure appena colte;

Metti un menù a km 0 con prodotti locali di qualità;
Metti una location incantevole;

shakera il tutto…

ed ecco servita la II° edizione di Masterchef AVIS.

Continua con successo la sinergia tra Avis Borgo San Lorenzo e Ethnos cucina Multietnica e Villaggio la Brocchi, questa volta con l’aggiunta della condotta SLOW FOOD del Mugello e Levante Fiorentino.

Sabato 11 luglio, circa 60 persone hanno deciso di sedersi a tavola con Avis Borgo San Lorenzo nella serata dedicata alla “CUCINA A KM 0”.

E il menù, donatoci questa volta da Cristian Borchi, Chef di noti locali mugellani, anche questa volta è stato davvero pregevole:

Tris di Antipasti:

Battuta di manzo al coltello con primo sale del mugello,

Insalatina di pecorino e pere,

Crema di ricotta alle erbette di campo e zucchine marinate

Primo:

Farrotto primavera,

Secondo:

Bocconcini di coppa di maiale al cartoccio con verdure,

Dolce:

Crema di yogurt con miele e biscottino di farro.

Vincitori della serata Eura e Sara (coppia del Villaggio La Brocchi) con “Insalatina di pecorino e pere e crema di yogurt con miele e biscottino di farro”, a seguire poi Lia e Angela con la “Crema di ricotta alle erbette di campo e zucchine marinate e Bocconcini di coppa di maiale al cartoccio con verdure” e Giacomo e Greta con la loro “Battuta di manzo al coltello con primo sale del mugello e Farrotto primavera”

A decretare il vincitore questa volta è stata la giuria composta in primis da tutti i bambini intervenuti alla serata, da Giuseppina Tocchi, presidente della condotta Slow Food del Mugello e Levante Fiorentino oltre, naturalmente, ai commensali intervenuti che hanno avuto modo di pesare nella classifica finale grazie alle loro preferenze.
10408077

” Riuscire a portare a tavola 60 persone non era facile visti i tanti eventi presenti in mugello in questo periodo, ma ce la abbiamo fatta e per questo il rigraziamento va in primis ai cuochi intervenuti (Giacomo, Greta, Eura, Sara, Lia e Angela), oltre ai volontari del Villaggio La brocchi e al Ristorante Ethnos e a tutti i commensali -commenta Luca Del Tempora, presidente Avis Borgo San Lorenzo-. Una serata in cui oltre al divertimento c’è stato spazio anche per parlare del momento critico che sta passando la Regione Toscana sulle scorte di Emazie.

Avis Borgo San Lorenzo rinnova l’invito di donare, soprattutto in estate quando la necessità di sangue è più alta”

” Rivolgiamo – conclude Del Tempora – un appello a chi ha tra i 18 e i 65 anni, pesa più di 50 kg ed è in buona salute: donate sangue, in dieci minuti si può salvare una vita e migliorare la propria. Basta presentarsi al Centro Trasfusionale dell’ Ospedale di Borgo San Lorenzo (aperto dal lunedì’ al sabato dalle 8.10 alle 10.00) la mattina in cui si decide di donare, a digiuno. Per qualsiasi informazione è possibile contattare AVIS al 380-6595043 e all’indirizzo borgosanlorenzo.comunale@avis.it, e visitare il sito www.avisborgosanlorenzo.it “

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *