La generosità si tinge di giallo

Grazie alla risposta dei volontari agli appelli delle associazioni, l’emergenza sangue è stata al momento risolta.

Vi ringraziamo di cuore per la vostra generosità, ricordandovi che,  nei periodi in cui le disponibilità del vostro gruppo sanguigno sono stabili, potete indirizzare il vostro dono sulla donazione di plasma.

La donazione di plasma è maggiormente tollerata dall’organismo, in quanto il volume prelevato viene compensato con infusioni di soluzione fisiologica. Il plasma raccolto viene poi trasformato al fine di produrre e distribuire farmaci salvavita plasmaderivati utilizzati nel trattamento di malattie rare e patologie gravi quali l’emofilia e le immunodeficienze.

Con il plasma italiano si riesce a coprire solo una parte del fabbisogno di fattore VIII, albumina e immunoglobulina; il resto deve essere importato con forte spesa e maggior rischio di malattie trasmissibili.

La generosità dei donatori toscani non è mancata in questi giorni di criticità, ci auguriamo che l’altruismo evolva in consuetudine senza dover necessariamente ricorrere ad appelli di emergenza e far diventare la donazione di plasma una sana abitudine.